Formazione professionale - Procedure Software Regione Piemonte Formazione professionale

Rilascio procedura Anagrafe Operatori
DIRETTIVE ANNUALI SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE  
Anni Formativi 2000/2001 e successivi

RILEVAZIONE GIUSTIFICATIVI - Rilascio Aggiornamento Applicativo
    ISTRUZIONI per possessori di Sistemi Operativi Windows:

1) Scaricare il seguente file nella stessa cartella dove è installata la procedura "Rilevazione Giustificativi 2001" (tipicamente "c:\programmi\Rilevazione Giustificativi 2001"):
     patch_GT2001_365.exe
  (1.854.210 Byte, 1.811 Kb)

2) Assicurarsi che "Rilevazione Giustificativi 2001" non sia in esecuzione;

3) Eseguire il file patch_GT2001_365.exe (confermando le eventuali richieste di sovrascrittura);

4) Al termine l'applicativo risulterà aggiornato all'ultima versione.
 

    Note sugli aggiornamenti:

ver. 3.6.5 del 03 Ottobre 2014

Le modifiche apportate ad NS2000 ed a GT2001 sono relative unicamente alla gestione delle pratiche appartenenti alla direttiva Formazione Formatori 2013 (l'aggiornamento è obbligatorio solo in questo caso)

- vengono aggiornate le tabelle di decodifica e viene acquisita la voce di spesa  r-1 'mancato reddito'.

- Per giustificare le spese a costi standard si rende necessario inserire un giustificativo di tipo Altro con descrizione 'CALCOLO UCS idAttivita' per ogni attività che prevede questa spesa. Per IdAttività si intende l'identificativo numerico generalmente di 6 cifre che viene visualizzato nella sezione 'Impostazione Criteri' premendo il pulsante 'Codici CUP'.

- L'importo di questo giustificativo (ovvero della sua quota parte) dovrà essere calcolato dall'operatore come prodotto del parametro di spesa UCS per numero di allievi per numero di ore ad attività conclusa.

- la quota parte del giustificativo suddetto dovrà essere associata alla sotto voce di spesa n-5 (Relaizzazione- Spese legate ad utenti/partecipanti)

ver. 3.6.4 del 18 Giugno 2013

Corretto errore in fase di inserimento dei giustificativi di tipo 'Altro' nella cui descrizione viene utilizzato il carattere 'apice'.

ver. 3.6.3 del 24 Febbraio 2012

Corretto errore relativo ai Costi Indiretti di Funzionamento nella sezione Riepilogo della scheda di gestione delle Quote Parte . In fase di avvio l'applicativo corregge automaticamente le eventuali anomalie presenti.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.6.2 del 20 Gennaio 2012

Corretto errore ERRORE DI RUN-TIME 3021: IL RECORD CORRENTE CORRISPONDE ALL'INIZIO O ALLA FINE DEL FILE OPPURE E' STATO ELIMINATO in fase di inserimento di una nuova quota parte.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.6.1 del 01 Dicembre 2011

Importazione dei dati: ora è possibile attivare una nuova opzione di importazione che interessa i giustificativi di tipo Altro (dettagli all'interno della guida in linea).

ver. 3.6.0 del 05 Ottobre 2011

La versione interessa esclusivamente agli operatori che utilizzano la funzione di 'Importazione dei Giustificativi'

è ora possibile importare la modalità di pagamento non prevista nel tracciato record precedente.
Tale nuova funzionalità è, al momento, opzionale (maggiori dettagli sono presenti nella guidain linea nella sezione Tracciato Record)

ver. 3.5.9 del 21 Marzo 2011

 - Nuove modalità di gestione delle quote parte CIF a forfait.
 - Visualizzazione codici Operazione e CUP
 - Questa versione è associata alla versione 6.3.6. di NS2000

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.5.8 del 10 Dicembre 2010

Questa versione è associata alla versione 6.3.4. di NS2000

 - risolto l'errore che obbligava a riscaricare una pratica appena scaricata. L'anomalia si verificava se la pratica aggiornata contiene attività sopprese.

 - E' stato rimosso il controllo sulla data di quietanza delle fatture in quanto è stato dimostrato che, in alcuni casi, è corretto che essa risulti antecedente la data del documento.

ver. 3.5.7 del 07 Dicembre 2010

Questa versione è associata alla versione 6.3.3. di NS2000 (entrambi gli aggiornamenti sono obbligatori).

- Gli Interventi Handicap ed i L.a.r.s.a. sono stati esclusi dal controllo che ne rimuove in automatico le quote parte CIF.
Coloro che ravvisassero la necessità di recuperare i dati delle quote parte rimosse automaticamente in fase di aggiornamento della versione 3.5.6., possono utilizzare ( rinominandola opportunamente ) la base dati di backup RilevGiust.mdb_356 presente nella cartella in cui risiede la base dati attiva (ovvero il file RilevGiust.mdb).

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.5.6 del 03 Dicembre 2010

 - Nelle sezioni di gestione delle quote quote parte viene inibita la gestione dei costi indiretti per le tipologie di attività che non prevedono la presenza di tali costi ovvero interventi handicap, sostegni individuali, l.a.r.s.a. e voucher.
Per un maggiore dettaglio si consiglia di leggere la sezione Novità della versione della guida in linea.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.5.5 del 12 Novembre 2010

Struttura della base dati adeguata alla nuova gestione delle operazioni.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.5.4 del 29 Settembre 2010

Corretto errore nella stampa della sezione 5C. La stampa risultava ripetuta due volte. (Il problema era causato da un dato 'sporco' e si verificava anche in NS2000).

ver. 3.5.3 del 09 Agosto 2010

Nuova modalità di gestione dei Costi Indiretti di Funzionamento.Se la gestione è 'a Forfait', l'importo della quota parte ad essi relativa viene ora calcolato automaticamente dal sistema e non è più modificabile. Il suo importo viene aggiornato automaticamente ad ogni inserimento, modifica o cancellazione delle quote parte relative ai costi diretti in modo da corrispondere al 20 percento di questi.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.5.2 del 11 Giugno 2010

Corretto errore 'Tipo non corrispondente' in fase di accesso alla sezione per la gestione delle quote parte. (l'errore era dovuto ad una ripetizione di righe all'interno del file GT2001.ini )

ver. 3.5.1 del 31 Maggio 2010

Possibilità di variazione della modalità di gestione dei Costi Indiretti di Funzionamento per annualità diverse.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.5.0 del 15 Febbraio 2010

 

 - Corretto errore nella sezione Rilevazione Spese (l'errore si verifica se si è scelta la forfetizzazione dei Costi Indiretti di Funzionamento e si cerca di ridurre l'importo di una quota parte relativa ad un costo diretto).

 - Corretto errore nella stampa delle quote parte in caso di presenza di Partner la cui denominazione contiene il carattere apice (').

 - Corretto errore nella stampa di riepilogo dei CIF che si verifica solo nelle installazioni di tipo CLIENT (con base dati in rete).

 

 

ver. 3.4.9 del 24 Novembre 2009

 - Corretto errore 'errore di sintassi nell'istruzione update' nella sezione Rilevazione Spese - Quote Parte (imputazione dei giustificativi sulle attività formative).

ver. 3.4.8 del 19 Novembre 2009

Corretto errore nella sezione Rilevazione Spese nella modalità 'attività formative su giustificativi di spesa' - (per il giustificativo veniva segnalata la presenza di un Partner inesistente).

ver. 3.4.7 del 23 Ottobre 2009

Corretta anomalia per le postazioni 'Client' (ad ogni avvio veniva erroneamente indicato che la struttura della base dati non era aggiornata).

ver. 3.4.6 del 07 Ottobre 2009

- Corretto errore num. 380 in fase di accesso alla rilevazione spese (risolto finora con il file GT2001.ini).
- corretto errore durante il salvataggio dell'importo (calcolato e suggerito) della quota parte CIF.

ver. 3.4.5 del 22 Settembre 2009

 - Possibilità di optare per la Forfetizzazione dei Costi Indiretti di Funzionamento.
 - Per le direttive per cui in fase di proposta corsi sono già stati indicati partner e deleghe, possibilità di indicare il Partner sui giustificativi e la delega sulle quote parte.

IMPORTANTE: Per coloro che utilizzano la modalità di importazione, come già indicato in una precedente news letter, si ribadisce che le modifiche sopra elencate comportano la modifica al tracciato record sia dei file esportati che di quelli da importare. All’interno della guida in linea vengono forniti i dettagli delle singole tipologie di record e le indicazioni sui controlli di coerenza relativi ai nuovi dati.

NOTA AGGIUNTIVA REGIONALE in merito alle voci di spesa (NON SI APPLICA ALLA DIRETTIVA SOCIO ASSISTENZIALE):
Si precisa che le spese di ‘coordinamento e segreteria tecnica’  inserite in procedura nella macrovoce ‘Direzione e controllo interno’ sono invece da imputare alla macrovoce ‘Realizzazione’ sottovoce ‘Consulenti e tecnici’.
Per eventuali dubbi e/o chiarimenti fare riferimento ai propri referenti provinciali.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.4.4 del 30 Luglio 2009

Corretta la stampa della sezione 5C e del conto economico per le pratiche appartenenti alla nuova programmazione ma per le quali il caricamento delle quote parte è avvenuto con le voci di spesa delle programmazione vecchia. 
Nella stampa quote parte di tali pratiche le voci di spesa della programmazione 2000:2006 vengono associate alle macrovoci della programmazione 2007:2013.

Le direttive interessate sono : L.236 anno 2007 , Apprendistato anno 2007 , MdL anno formativo 2007/08 e O.I. anno formativo 2007/08

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.4.3 del 08 Aprile 2009

- Nella sezione 'Quote Parte CIF di livello Sede Organismo'  è stato corretto il caricamento dell'elenco delle sottovoci di spesa.
L'elenco non era corretto nel caso della voce di spesa 'q' prevista, al momento, solo per la direttiva 13 - 2008.

Poichè per la direttiva 13 - 2008 l'applicativo permetteva il caricamento di voci di spesa errate relativamente ai costi indiretti (voce q),  si consiglia di verificarne il corretto caricamento una volta aggioranta la versione del software.

Si consiglia di consultare la sezone 'Novità delle versione' della guida in linea dell'applicativo nella quale vengono forniti maggiori dettagli. 

L'aggiornamento, sebbene le modifiche interessino esclusivamente gli operatori che gestiscono i costi indiretti di funzionamento sulla direttiva 13-2008, è obbligatorio per tutti.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.4.2 del 11 Marzo 2009

 - Corretta grave anomalia nella importazione delle quote parte. Non veniva verificata la coerenza della voce di spesa delle quote parte rispetto al piano dei conti della direttiva.

All'avvio dell'applicativo viene effettuata una verifica sulla presenza di quote parte anomale e viene indicato come procedere per la loro correzione.

Potenzialmente il problema riguarda solo la direttiva apprendistato 2008.

 

 

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.4.1 del 12 Dicembre 2008

La versione 3.4.1. consente di gestire le pratiche rientranti nella programmazione 2008.

Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.4.0 del 03 Ottobre 2008
- Nella guida in linea vengono fornite maggiori informazioni circa i criteri di raggruppamento delle spese per le pratiche collegate a direttive rientranti nella Nuova Programmazione.
- Corretto errore di importazione delle Note di accredito relative a giustificativi CIF.

ver. 3.3.9 del 15 Settembre 2008
- Adeguamento della struttura della base dati alla versione 607 di NS2000.
- Possibilitą di effettuare la stampa (in modalitą bozza) del nuovo conto economico (la funzione si attiverą automaticamente per le direttive relative alla nuova programmazione).
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.3.8 del 15 Luglio 2008
Corretto errore ("aggiornamento DB") in fase di scarico pratica.

ver. 3.3.7 del 08 Febbraio 2008
- Gestione della direttiva 46-2005 che prevede un differente piano dei conti (solo in questo caso l'aggiornamento di NS2000 e GT2001 e' obbligatorio).

ver. 3.3.6 del 22 Ottobre 2007
RIBALTAMENTO ATTIVITA' APPRENDISTATO 2005 SU ANNO GESTIONE 2007
In accordo con quanto richiesto dalle amministrazioni regionale e provinciali, le attivitą della direttiva apprendistato finanziate con i fondi della programmazione 2007:2013 e attestate sull'anno gestione 2005 verranno spostate sull'anno gestione 2007 con tempistiche a discrezione delle singole amministrazioni provinciali.
Il cambio di anno gestione comporterą la rinumerazione delle attivitą oggetto dello spostamento sulla base dati centrale della pubblica amministrazione.
Per poter aggiornare di conseguenza la presente base dati bisogna attivare dal menł principale dell'applicativo le funzioni "Scarica Pratica da Internet / Aggiorna Base Dati" e poi "Scarica Pratica" su tutte le pratiche contenenti attivitą oggetto dello spostamento sull'anno gestione 2007
Si ricorda che una volta eseguita la funzione di aggiornamento dati della pratica, questa sarą gestibile selezionando 2007 come anno gestione nella sezione Impostazione criteri.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.3.5 del 24 Settembre 2007
Sezione Quote Parte CIF di livello Sede-Organismo: al fine di consentire la chiusura di pratiche vecchie e non rendicontate, e' ora possibile specificare le annualita' 2003 e 2004.

ver. 3.3.4 del 08 Agosto 2007
- Aggiornamento della struttura della base dati per allineamento ad NS2000 ver 5.9.4.
- Se per la pratica č gią avvenuta la stampa del Consuntivo, non sara' piu' possibile modificare i giustificativi e le quote parte ad essa collegati. Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.3.3 del 01 Giugno 2007
Nel menu' principale č stato aggiunto un tasto che consente di verificare se la versione dell'applicativo č aggiornata. Prima di effettuare lo scarico dei dati viene ora verificato che la versione sia aggiornata alla versione minima utilizzabile.

ver. 3.3.2 del 04 Maggio 2007
Modifiche alla struttura della base dati per adeguamento al nuovo P.O.R.

ver. 3.3.1 del 23 Marzo 2007
L'aggiornamento riguarda esclusivamente gli operatori che utilizzano la funzionalitą di importazione dati.
Corretto errore nelle importazioni dei file UT_GT2001.*.
Le quote parte a livello di attivitą sulla voce di spesa 'e-31' venivano importate anche se non citavano l'iniseme dei costi indiretti di funzionamento di una specifica annualita' ed il codice giustificativo citato era diverso da '000000'.

ver. 3.3.0 del 01 Marzo 2007
Successivamente all'invio della data di Richiesta del Revisore non sara' piu' possibile modificare i dati delle quote parte della la pratica interessata. Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.2.9 del 30 Gennaio 2007
Questo aggiornamento interessa esclusivamente gli operatori che utilizzano la funzione di 'Importazione Giustificativi e Quote Parte'.
Al fine di gestire le possibili omonimie tra attivita' appartenenti a pratiche diverse (stessi anno di inizio, progressivo, accorpamento e anno gestione), il meccanismo che individua l'attivita' collegata alla quota parte ora prende in considerazione anche il numero di pratica.

ver. 3.2.8 del 11 Dicembre 2006
La stampa della bozza dell'allegato 5C è stata allineata a quella prodotta da NS2000, ora il totale generale contenuto nel riquadro in basso a sinistra è da intendersi come somma di tutte le voci di spesa presenti nella stampa.

ver. 3.2.7 del 05 Ottobre 2006
Riguarda unicamente la Direttiva 13 Apprendistato:
corretta anomalia nella selezione/scarico della pratica
(compariva un messaggio che obbligava ad un nuovo scarico della stessa).

ver. 3.2.6 del 22 Settembre 2006
- Modifiche all'help, si consiglia di leggere la parte relativa alle novitą delle versione 3.2.5.
- Risolto problema di mancata visualizzazione delle quote parte relative a progetti formativi della direttiva apprendistato
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.2.5 del 14 Settembre 2006
- Nuovi controlli sulla modifica degli importi quote parte (gestione importo riconosciuto)
- Gestione dell'annualita nei Costi Indiretti di Funzionamento (C.I.F.)
- Importazione dati, modifica del tracciato record
- Abilitazione della Gestione dei C.I.F. su pratiche rientranti nelle direttive rivolte ad occupati
- Affinamento funzionalita svuotamento della base dati
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.0.9 del 09 Maggio 2006
L'accesso ai servizi della Formazione Professionale - Lavoro, in base al decreto legislativo 196/2003, prevede un riconoscimento dell'utente da parte del Sistema Informativo, attraverso credenziali strettamente personali.
In vigore dal 1° Maggio 2006. Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 3.0.9 del 03 Aprile 2006
Autenticazione tramite certificato digitale per lo scarico dei dati.
(coloro che non ne sono in possesso DEVONO richiederlo e nel frattempo DEVONO continuare ad utilizzare la versione precedente).

ver. 3.0.8 del 06 Marzo 2006
gestione delle quote parte:
- Corretto errore in fase di inserimento di una quota parte in modalita giustificativo di spesa su attivita formativa.
- Corretto errore legato alla struttura non aggiornata della base dati.
- Corretto aggiornamento della Data di Quietanza nella navigazione tra record.

ver. 3.0.5 del 19 Gennaio 2006
Corretto errore in fase di primo avvio.

ver. 3.0.4 del 15 Dicembre 2005

in fase di avvio viene ora creato un file .log per la registrazione degli errori.

Corretto l'errore 6 Overflow in fase di rilevazione del nome del Computer (ComputerName)

Visualizzazione del nome della postazione in Avvio dell'applicativo.

In caso di anomalia il Nome del PC deve essere inserito manualmente dall'utente.

Corretto errore 94 nella selezione dei giustificativi con DataQuietanza non specificata

Corretto errore in fase di importazione.

ver. 3.0.0 del 22 Novembre 2005
1. Gestione della MULTIUTENZA: analogamente agli applicativi per la richiesta di finanziamento (proposte corsi) viene ora richiesto in fase di Installazione/Aggiornamento di indicare se l'applicativo verrà utilizzato 'StandAlone' o in 'Multiutenza'.
2. Sezione "Rilevazione Spese": per le quote parte relative costi indiretti di funzionamento ora l'unica voce/sottovoce di spesa selezionabile è la "e 31 - costi indiretti di funzionamento ".
3. L'applicativo può ora essere utilizzato contemporaneamente a NS2000 versione 5.5.0.

ver. 2.6.0 del 23 Giugno 2005
Nuova sezione relativa alla gestione delle quote parte a livello Sede/Organismo dei costi indiretti di funzionamento
Possibilità di utilizzare un giustificativo sia come Costo Diretto che come Costo Indiretto di Funzionamento.
Importazione dei dati: adeguato il tracciato record con l'aggiunta della nuova tipologia delle quote parte a livello Sede/Organismo.
Nuova funzionalità di svuotamento della base dati.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 2.5.2 del 17 Marzo 2005
Corretto l'errore 3144 nella sezione 'Rilevazione Spese - Quote Parte' (Imputazione dei Giustificativi sulle Attività formative).
Corretto l'errore in fase di scarico delle pratiche nella modalità 'Non Intestatario'.

ver. 2.5.0 del 15 Febbraio 2005
- Possibilità di inserire tra i giustificativi di spesa anche i costi indiretti di funzionamento;
- Possibilità di legare le quote parte ai costi indiretti di funzionamento;
- Adeguamento del piano dei conti alle Linee guida per la rendicontazione e la certificazione delle spese dei progetti;
- Possibilità di legare quote parte alle note di accredito.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 2.1.0 del 21 Settembre 2004
Gestione delle Note di Accredito come nuovo tipo di Giustificativo di Spesa.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 2.0.2 del 23 Giugno 2004
Corretto errore nella importazione dei dati da file di tipo UT_GT2001.*

ver. 2.0.0 del 10 Giugno 2004
- Importazione dei Giustificativi di Spesa: è ora possibile importare su GT2001 Giustificativi di Spesa e Quote Parte. Tale funzione sostituisce l'applicativo di trasmissione dei Giustificativi UT_GT2001;
- Esportazione dei Giustificativi di Spesa: permette di esportare i dati su file di testo;
- Rimozione della percentuale di attribuzione, sia a video, sia in fase di stampa.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 1.1.2 del 18 Novembre 2003
Corretto un problema di formato degli importi in euro, che in alcuni casi impedisce la modifica di un giustificativo le cui quote parte coprono già l'intero importo totale.

ver. 1.1.1 del 23 Settembre 2003
Corretto un errore che impedisce di selezionare le attività nella cui denominazione compare il carattere " - ".

ver. 1.1.0 del 11 Settembre 2003
Nell'ambito delle direttive che lo prevedono (Apprendistato, Euroformazione Difesa, ...) l'operatore capofila di una ATS potrà scaricare sia le proprie attività che quelle dei componenti l'ATS.
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 1.0.3 del 27 Marzo 2003
Modifiche della versione :
- Nuova gestione errori in fase di connessione con il server
- Nuova gestione della funzione di BackUp
- Nuova gestione della funzione "Contatta l'assistenza"
- Aggiunto controllo della versione nel caso di trasmissione su dischetto
- Aggiunta dell'informazione della Modalita' di Pagamento nella finestra di inserimento dei giustificativi
Aggiornamento obbligatorio per tutti.

ver. 1.0.1 del 06 Febbraio 2002
Aggiunta la gestione delle attività formative rientranti nella direttiva FINALIZZATA ALL'OCCUPAZIONE anno gestione 2001.




Per eventuali chiarimenti e segnalazioni scrivere a: helpfp@csi.it

A  cura della Direzione Formazione Professionale - Lavoro