Denominazione percorso Competenza chiave di cittadinanza - Imparare ad imparare (base)
Direttiva Apprendistato professionalizzante
Tipo percorso Normale
Codice identificativo ID112409
Stato interno Verificato
Profilo professionale di riferimento COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Ore previste 40
Edizione 2013
Descrizione del corso di formazione Il modulo è inserito nell'ambito della formazione obbligatoria per gli apprendisti dell'Apprendistato professionalizzante.
Percorso nuovo No
Percorso invariato
Percorso variato solo perchč riscritto in funzione dell'evoluzione dei profili No
Percorso variato nei seguenti punti Campo "Introduzione" della Prova di valutazione
Prerequisiti Diploma di scuola secondaria di primo grado
RIEPILOGO FASI/UF ORE
UF Strategie di apprendimento 20
UF Studio e approfondimento 11
UF Ricerca attiva dell'informazione 9
Ore Stage 0
Ore Prove Finali
Ore Totali Percorso
DETTAGLIO FASI/UF ORE
UF Strategie di apprendimento
20
Competenza Imparare ad imparare
Abilitą
  • Individuare proprie strategie di metodo di studio/lavoro
  • Organizzare il proprio apprendimento
 
Conoscenza Metodologie di apprendimento
Saperi
  • Apprendimento cooperativo:
  • - interdipendenza positiva
  • - responsabilitą individuale e di gruppo
  • - abilitą sociali
  • Strategie di apprendimento:
  • - strategie di lettura
  • - stili di apprendimento
  • Concentrazione e motivazione
  • Ricerca attiva e finalizzata delle informazioni
 
UF Studio e approfondimento
11
Competenza Imparare ad imparare
Abilitą
  • Individuare proprie strategie di metodo di studio/lavoro
  • Organizzare il proprio apprendimento
 
Conoscenza Metodi di studio e approfondimento
Saperi
  • Schemi e mappe mentali
  • Mnemotecniche
  • Tecniche di osservazione
  • Autoformazione
 
UF Ricerca attiva dell'informazione
9
Competenza Imparare ad imparare
Abilitą
  • Individuare proprie strategie di metodo di studio/lavoro
  • Organizzare il proprio apprendimento
 
Conoscenza Metodi di ricerca delle informazioni
 
Ore Stage 0
Ore Prove Finali
Ore Totali Percorso
COMPONENTI NON UTILIZZATI
FiguraCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
CompetenzaImparare ad imparare
ConoscenzaMetodologie e strategie di apprendimento
StrumentoLaboratorio informatico
ModalitąDidattica laboratoriale
COMPONENTI NON PROFESSIONALIZZANTI
Figura COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
CompetenzaImparare ad imparare
UFStrategie di apprendimento
UFStudio e approfondimento
UFRicerca attiva dell'informazione
AbilitąIndividuare proprie strategie di metodo di studio/lavoro
UFStrategie di apprendimento
UFStudio e approfondimento
UFRicerca attiva dell'informazione
AbilitąOrganizzare il proprio apprendimento
UFStrategie di apprendimento
UFStudio e approfondimento
UFRicerca attiva dell'informazione
PROVA DI VALUTAZIONE
Introduzione La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata al termine del percorso di apprendistato secondo le modalità definite nell’ambito della certificazione delle competenze acquisite ai sensi del Decreto Legislativo 13/2013 «Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell’articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92» e dell’art. 7 del Decreto Legislativo 167/2011 «Testo unico dell’apprendistato a norma dell’articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247» e successive modificazioni.
STRUMENTI
Nome Laboratorio informatico
Descrizione Postazioni collegate ad Internet e dotate di software per l'elaborazione dei dati (programmi di videoscrittura, fogli di calcolo).
Rapporto allievo/strumento 1:1.
 
MODALITA'
Nome Didattica laboratoriale
Descrizione La didattica laboratoriale è finalizzata "all'educare al comprendere", si può tradurre anche in spazio fisico. Il laboratorio pertanto è assumibile a metodo di lavoro, in grado di coniugare teoria e prassi in uno spirito di problematizzazione, ricerca e progettazione di soluzioni. Il passaggio da spazio fisico a spazio culturale attivo e dinamico arricchisce e diversifica la lezione frontale tradizionale.  
STANDARD DELLA FIGURA NAZIONALE
Denominazione Figura COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Edizione 2011
Area professionale TRASVERSALE
Descrizione L'obiettivo fa riferimento al Decreto MPI del 22/08/2007 relativo alle COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA da acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria, così come descritte nell'Allegato 2.

Il concetto di cittadinanza descrive un percorso formativo unitario teso a raggiungere gli specifici Traguardi per lo sviluppo delle competenze, così come configurato nelle Indicazioni per il curricolo. Pertanto i Traguardi si connotano come "l'indispensabile premessa per il conseguimento delle otto competenze chiave di cittadinanza previste a conclusione dell’obbligo di istruzione". L'elevamento dell’obbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale, sociale e professionale.
Prova finale unificata o con criteri unificati No
Attestazione rilasciata per il profilo/obiettivo/standard
Utilizzo Parziale
ELEMENTI UTILIZZATI NEL PERCORSO
COMPETENZE
Imparare ad imparare
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI IN ESITO AL TRIENNIO
1 Imparare ad imparare
2 Progettare
3 Comunicare
4 Collaborare e partecipare
5 Agire in modo autonomo e responsabile
6 Risolvere problemi
7 Individuare collegamenti e relazioni
8 Acquisire ed interpretare l'informazione
COMPETENZA N. 1
Imparare ad imparare
Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
ABILITĄ MINIME
- Individuare proprie strategie di metodo di studio/lavoro
- Organizzare il proprio apprendimento
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Metodologie e strategie di apprendimento
COMPETENZA N. 2
Progettare
Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
ABILITĄ MINIME
- Evidenziare punti di forza e debolezza ed opportunitą
- Correlare le informazioni
- Definire obiettivi realistici e coerenti con il progetto
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Metodi e strategie di progettazione delle attivitą
- Tecniche di verifica
COMPETENZA N. 3
Comunicare
Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
ABILITĄ MINIME
- Comprendere messaggi di genere diverso
- Rappresentare eventi, concetti e norme utilizzando linguaggi diversi
- Rappresentare atteggiamenti, stati d'animo ed emozioni utilizzando linguaggi diversi
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Principi e tecniche di comunicazione e relazione
COMPETENZA N. 4
Collaborare e partecipare
Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
ABILITĄ MINIME
- Comprendere le aspettative dell'interlocutore
- Agire il proprio ruolo attraverso contributi personali
- Reagire assertivamente in situazioni conflittuali
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Tecniche e metodi del lavoro di gruppo
COMPETENZA N. 5
Agire in modo autonomo e responsabile
Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
ABILITĄ MINIME
- Collaborare e partecipare in gruppo
- Individuare i propri e gli altrui diritti e bisogni
- Riconoscere opportunitą comuni, limiti, regole e responsabilitą
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Ambiente sociale e regole di comportamento
- Ruoli e responsabilitą individuali e collettive
COMPETENZA N. 6
Risolvere problemi
Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
ABILITĄ MINIME
- Individuare le caratteristiche del problema
- Ipotizzare soluzioni integrando contenuti e metodi delle diverse discipline
- Verificare la fattibilitą delle soluzioni in base al contesto
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Tecniche di diagnosi, di strategie correttive e di problem solving
COMPETENZA N. 7
Individuare collegamenti e relazioni
Individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
ABILITĄ MINIME
- Riconoscere analogie e differenze tra fenomeni, eventi e concetti
- Descrivere correlazioni logiche
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Basi del ragionamento induttivo e deduttivo
- Ragionamento per analogie e differenze
COMPETENZA N. 8
Acquisire ed interpretare l'informazione
Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l'attendibilità e l'utilità, distinguendo fatti e opinioni.
ABILITĄ MINIME
- Selezionare fonti e strumenti informativi
- Verificare l'attendibilitą e l'utilitą delle informazioni
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Le fonti ed i processi informativi
- Selezione delle informazioni