Denominazione percorso |
COMPETENZA DIGITALE - ON-LINE COLLABORATION E SOFTWARE DI PRESENTAZIONE LIVELLO UTENTE |
Direttiva |
Apprendistato professionalizzante |
Tipo percorso |
Normale |
Codice identificativo |
ID134871 |
Stato interno |
Verificato |
Profilo professionale di riferimento |
Tecnologie informatiche
|
Ore previste |
40 |
Edizione |
2016
|
Descrizione del corso di formazione |
Il percorso consente di acquisire gli elementi di base per utilizzare gli strumenti di collaborazione on-line e all'utilizzo di un software di presentazione a livello utente.
I contenuti del percorso comprendono completamente quelli previsti dalla certificazione ECDL/ICDL o equivalenti.
Il percorso può essere utilizzato per realizzare il Modulo 2 dell'Apprendistato professionalizzante. |
Percorso nuovo |
Sì |
Percorso invariato |
No |
Percorso variato solo perchè riscritto in funzione dell'evoluzione dei profili |
No |
Annotazioni |
L'agenzia inserisca, nei campi appositi, gli strumenti e le modalità che mette a disposizione per l'espletamento del percorso. La seguente descrizione costituisce la dotazione minima del laboratorio informatico. Si richiede un rapporto PC/allievo pari a 1:1.
Postazione di lavoro in grado di supportare: - Sistema operativo quali: Windows, Linux, Mac, ecc. - Suite di Office Automation quale, ad esempio: MS Office, Open Office, Libre Office, ecc. - Browser - Software di posta elettronica Accesso ad ambienti di collaborazione online Personali computer o dispositivi mobili quali smartphone e tablet Rete locale Stampante condivisa Collegamenti Internet xDLS condiviso. |
Prerequisiti |
E' richiesta la conoscenza del sistema operativo a livello utente. |
Attività preliminari |
Per coloro che non possono documentare l'acquisizione dei prerequisiti si attiverà un test o prova pratica finalizzata alla loro verifica. |
DETTAGLIO FASI/UF |
ORE |
UF |
Software di presentazione livello utente |
|
15 |
Competenza |
Realizzare presentazioni multimediali |
Abilità |
- Realizzare presentazioni utilizzando l’applicazione
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Sviluppare una presentazione impostando le differenti visualizzazioni, definendo le diapositive e gli schemi diapositiva
- Inserire testi, tabelle, grafici ed organigrammi gestendo la relativa formattazione
- Utilizzare oggetti grafici inserendo e modificando immagini e disegnando oggetti
- Impostare la presentazione inserendo transizioni ed effetti
- Predisporre la stampa della presentazione
|
Conoscenza |
Elementi di presentazione multimediale |
Saperi |
- Utilizzo dell'applicazione: personalizzare l'interfaccia, uso della guida in linea
- Creare una presentazione: utilizzo di layout, modelli struttura, schema, diapositiva
- Modalità di visualizzazione della presentazione
- Inserimento e formattazione del testo, utilizzo di elenchi e tabelle
- Inserimento di grafici e organigrammi
- Inserimento di immagini e disegni
- Applicazione di animazioni a testi o oggetti
- Effetti di transizione tra le diapositive
- Controllo ortografico, presentazione e stampa
|
|
|
|
23 |
Competenza |
Connettersi ai servizi di rete |
Abilità |
- Individuare le possibili connessioni
- Collegarsi ad una rete
|
Conoscenza |
Caratteristiche delle reti informatiche e dei dispositivi di rete |
Saperi |
- Architettura client server
- Il TCP/IP
- I DNS
- Evoluzione di Internet: le declinazioni del web x.0
- Dispositivi di connessione e instradamento
- Connettersi a Internet in mobilità
|
Conoscenza |
Sicurezza delle reti informatiche |
Saperi |
- Antivirus e firewall
- Https e siti sicuri, le VPN
- La tutela della privacy
- Comportamenti sicuri in rete
- Sicurezza per i dispositivi mobili
|
Conoscenza |
Elementi di Cloud computing |
Saperi |
- Concetto di Cloud computing
- L'impatto sull'azienda: organizzativo, tecnologico, evolutivo
- Ambiente on line per la produttività collaborativa
- Gestione dell'account
- La posta elettronica, i contatti, le attività
- I calendari: impostazione, gestione e condivisione
- Memorizzazione, condivisione e gestione di file e cartelle
- Le etichette e i link
- Il download, l'upload
- Servizi in locale e la sincronizzazione
- Gestione dei documenti: la condivisione, la chat, i commenti, la cronologia dei salvataggi
- Riunioni on line
- Collaborare attraverso reti sociali, blog, wiki e applicazioni web
- Elearning e ambienti di apprendimento
|
|
|
Ore Stage |
0 |
Ore Prove Finali |
2 |
Ore Totali Percorso |
40 |
COMPETENZE |
1 |
Utilizzare le funzioni di base di un sistema di elaborazione |
2 |
Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi |
3 |
Realizzare fogli di calcolo |
4 |
Utilizzare basi dati |
5 |
Realizzare presentazioni multimediali |
6 |
Utilizzare Internet e le sue funzionalità |
7 |
Rappresentare la soluzione di un problema con le tecniche di base della programmazione |
8 |
Rappresentare la soluzione di un problema con la programmazione ad oggetti |
9 |
Connettersi ai servizi di rete |