Denominazione percorso COMPETENZA DIGITALE - ON-LINE COLLABORATION E INTERNET LIVELLO UTENTE
Direttiva Apprendistato professionalizzante
Tipo percorso Normale
Codice identificativo ID134868
Stato interno Verificato
Profilo professionale di riferimento Tecnologie informatiche
Ore previste 40
Edizione 2016
Descrizione del corso di formazione Il percorso consente di acquisire gli elementi di base per utilizzare gli strumenti di collaborazione on-line e all'utilizzo di Internet e alla fruizione in sicurezza dei principali servizi.

I contenuti del percorso comprendono completamente quelli previsti dalla certificazione ECDL/ICDL o equivalenti.

Il percorso può essere utilizzato per realizzare il Modulo 2 dell'Apprendistato professionalizzante.
Percorso nuovo
Percorso invariato No
Percorso variato solo perchè riscritto in funzione dell'evoluzione dei profili No
Annotazioni L'agenzia inserisca, nei campi appositi, gli strumenti e le modalità che mette a disposizione per l'espletamento del percorso.
La seguente descrizione costituisce la dotazione minima del laboratorio informatico. Si richiede un rapporto PC/allievo pari a 1:1.

Postazione di lavoro in grado di supportare:
- Sistema operativo quali: Windows, Linux, Mac, ecc.
- Suite di Office Automation quale, ad esempio: MS Office, Open Office, Libre Office, ecc.
- Browser
- Software di posta elettronica
Accesso ad ambienti di collaborazione online
Personali computer o dispositivi mobili quali smartphone e tablet
Rete locale
Stampante condivisa
Collegamenti Internet xDLS condiviso.
Prerequisiti E' richiesta la conoscenza del sistema operativo a livello utente.
Attività preliminari Per coloro che non possono documentare l'acquisizione dei prerequisiti si attiverà un test o prova pratica finalizzata alla loro verifica.
RIEPILOGO FASI/UF ORE
UF Internet livello utente 15
UF On-line Collaboration 23
Ore Stage 0
Ore Prove Finali 2
Ore Totali Percorso 40
DETTAGLIO FASI/UF ORE
UF Internet livello utente
15
Competenza Utilizzare Internet e le sue funzionalità
Abilità
  • Utilizzare il browser per la navigazione di base, impostando le preferenze e i segnalibri, con particolare attenzione alla sicurezza informatica
  • Utilizzare il web per inserire e ricercare informazioni, utilizzando moduli per raccolta dati e motori di ricerca
  • Utilizzare il web per comunicare in sicurezza
  • Utilizzare la posta elettronica per l’invio e la ricezione di messaggi e per la gestione degli allegati, impostando le opzioni per migliorare la produttività, garantendo la sicurezza
  • Gestire i messaggi, organizzando le cartelle e alimentando la rubrica
Conoscenza Concetti e termini relativi ad Internet
Saperi
  • Internet: concetti e terminologia
  • Le impostazioni di un programma per la navigazione del web, uso della guida in linea
Conoscenza Elementi di navigazione
Saperi
  • Le tecniche di navigazione ed uso del web
  • Le tecniche di ricerca ed estrazione di informazioni dal web
Conoscenza Elementi di posta elettronica
Saperi
  • La posta elettronica: concetti e terminologia
  • Le impostazioni di un programma di posta elettronica, uso della guida in linea
  • La gestione e l'organizzazione dei messaggi
Conoscenza Elementi di sicurezza informatica
Saperi
  • Aspetti legati alla sicurezza in Internet e della posta elettronica
 
UF On-line Collaboration
23
Competenza Connettersi ai servizi di rete
Abilità
  • Individuare le possibili connessioni
  • Collegarsi ad una rete
Conoscenza Caratteristiche delle reti informatiche e dei dispositivi di rete
Saperi
  • Architettura client server
  • Il TCP/IP
  • I DNS
  • Evoluzione di Internet: le declinazioni del web x.0
  • Dispositivi di connessione e instradamento
  • Connettersi a Internet in mobilità
Conoscenza Sicurezza delle reti informatiche
Saperi
  • Antivirus e firewall
  • Https e siti sicuri, le VPN
  • La tutela della privacy
  • Comportamenti sicuri in rete
  • Sicurezza per i dispositivi mobili
Conoscenza Elementi di Cloud computing
Saperi
  • Concetto di Cloud computing
  • L'impatto sull'azienda: organizzativo, tecnologico, evolutivo
  • Ambiente on line per la produttività collaborativa
  • Gestione dell'account
  • La posta elettronica, i contatti, le attività
  • I calendari: impostazione, gestione e condivisione
  • Memorizzazione, condivisione e gestione di file e cartelle
  • Le etichette e i link
  • Il download, l'upload
  • Servizi in locale e la sincronizzazione
  • Gestione dei documenti: la condivisione, la chat, i commenti, la cronologia dei salvataggi
  • Riunioni on line
  • Collaborare attraverso reti sociali, blog, wiki e applicazioni web
  • Elearning e ambienti di apprendimento
 
Ore Stage 0
Ore Prove Finali 2
Ore Totali Percorso 40
PROVA DI VALUTAZIONE
Introduzione La prova di valutazione è strutturata in una prova tecnico-operativa congruente con le competenze previste dall'obiettivo professionalizzante.
Descrizione La prova, valutata in centesimi tramite griglia di osservazione, si considera superata con un punteggio superiore od uguale a 60/100.
Durata ore 2
Denominazione Obiettivo Tecnologie informatiche
Stato Standard
Edizione 2013
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Tavoli tematici
Settore Terziario
Comparto Servizi informatica gestionale
Descrizione L’obiettivo professionalizzante è costituito da più competenze modulabili. La finalità è di soddisfare l’esigenza di una formazione di base per molteplici profili sia di carattere informatico che non strettamente informatici.
In particolare pone la basi per:
-l’utilizzo consapevole dell’ambiente operativo e dell’accesso ad Internet a livello utente;
-l'utilizzo degli applicativi nell’ambito dell’automazione di ufficio;
-la programmazione strutturata e ad oggetti;
-la connessione di dispositivi ad una rete.
Prova finale unificata o con criteri unificati No
Attestazione rilasciata per il profilo/obiettivo/standard
Utilizzo Parziale
ELEMENTI UTILIZZATI NEL PERCORSO
COMPETENZE
Utilizzare Internet e le sue funzionalità
Connettersi ai servizi di rete
COMPETENZE
1 Utilizzare le funzioni di base di un sistema di elaborazione
2 Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi
3 Realizzare fogli di calcolo
4 Utilizzare basi dati
5 Realizzare presentazioni multimediali
6 Utilizzare Internet e le sue funzionalità
7 Rappresentare la soluzione di un problema con le tecniche di base della programmazione
8 Rappresentare la soluzione di un problema con la programmazione ad oggetti
9 Connettersi ai servizi di rete
COMPETENZA N. 1
Utilizzare le funzioni di base di un sistema di elaborazione
ABILITÀ MINIME
- Comprendere il concetto di algoritmo e le modalità di rappresentazione dei dati
- Riconoscere l’hardware di base di un computer: i dispositivi di memorizzazione, le periferiche di input e output
- Comprendere i concetti di base relativi al software
- Comprendere i concetti legati alle reti di computer e al trasferimento di dati
- Riconoscere la ricaduta dell’informatica nel quotidiano, in termini di modalità di comunicazione, comunità virtuali, tutela della salute e dell’ambiente
- Rispettare le regole di base relative all’autenticazione, alla sicurezza dei dati soprattutto rispetto ai virus
- Riconoscere gli aspetti giuridici legati ai diritti di riproduzione e alla protezione dei dati personali
- Utilizzare il sistema operativo per la gestione di file e cartelle di lavoro: duplicare, spostare, eliminare, ripristinare e ricercare
- Utilizzare i programmi di utilità per la compressione di file e per la protezione dai virus
- Effettuare la stampa di documenti settando le impostazioni
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Fondamenti della tecnologia dell'informazione
- Funzioni di base del sistema operativo
COMPETENZA N. 2
Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi
ABILITÀ MINIME
- Gestire i file di documenti con l’applicazione
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Inserire in un documento un testo, selezionandolo e modificandolo
- Utilizzare i comandi di formattazione per il testo, per il paragrafo e per la gestione degli stili
- Utilizzare semplici oggetti, come creare una tabella e formattarla o come inserire oggetti grafici
- Realizzare la stampa unione, preparando l’origine dati e il modello ed effettuando le stampe
- Gestire la stampa dei documenti, impostando le preferenze delle stampanti e controllando il processo di stampa
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Principi di elaborazione testi
COMPETENZA N. 3
Realizzare fogli di calcolo
ABILITÀ MINIME
- Lavorare con il foglio elettronico utilizzando l’applicazione
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Utilizzare le celle per inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare
- Utilizzare il foglio di lavoro, gestendo righe e colonne e i diversi fogli di lavoro
- Utilizzare formule e funzioni
- Applicare i comandi di formattazione, differenziando numeri, date e contenuto e impostando allineamento, bordi ed effetti
- Creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati
- Effettuare la preparazione della stampa, impostando l’area di stampa e le opzioni di stampa
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Elementi di foglio elettronico
COMPETENZA N. 4
Utilizzare basi dati
ABILITÀ MINIME
- Organizzare le informazioni utilizzando il database e le relazioni
- Operare sulle tabelle, inserendo e modificando i record e definendo la struttura e le proprietà dei campi
- Effettuare interrogazioni per cercare informazioni, utilizzando le query con specifici criteri
- Utilizzare le maschere per visualizzare le informazioni
- Esportare i dati in altri formati
- Predisporre le stampe utilizzando i report e impostando le preferenze di stampa
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Elementi di basi dati
COMPETENZA N. 5
Realizzare presentazioni multimediali
ABILITÀ MINIME
- Realizzare presentazioni utilizzando l’applicazione
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Sviluppare una presentazione impostando le differenti visualizzazioni, definendo le diapositive e gli schemi diapositiva
- Inserire testi, tabelle, grafici ed organigrammi gestendo la relativa formattazione
- Utilizzare oggetti grafici inserendo e modificando immagini e disegnando oggetti
- Impostare la presentazione inserendo transizioni ed effetti
- Predisporre la stampa della presentazione
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Elementi di presentazione multimediale
COMPETENZA N. 6
Utilizzare Internet e le sue funzionalità
ABILITÀ MINIME
- Utilizzare il browser per la navigazione di base, impostando le preferenze e i segnalibri, con particolare attenzione alla sicurezza informatica
- Utilizzare il web per inserire e ricercare informazioni, utilizzando moduli per raccolta dati e motori di ricerca
- Utilizzare il web per comunicare in sicurezza
- Utilizzare la posta elettronica per l’invio e la ricezione di messaggi e per la gestione degli allegati, impostando le opzioni per migliorare la produttività, garantendo la sicurezza
- Gestire i messaggi, organizzando le cartelle e alimentando la rubrica
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Concetti e termini relativi ad Internet
- Elementi di navigazione
- Elementi di posta elettronica
- Elementi di sicurezza informatica
COMPETENZA N. 7
Rappresentare la soluzione di un problema con le tecniche di base della programmazione
ABILITÀ MINIME
- Tradurre le consegne ricevute in un algoritmo operante sulla struttura dati
- Rappresentare l’algoritmo con un diagramma di flusso
- Tradurre il diagramma di flusso in un meta-linguaggio
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Simbologia dei diagrammi di flusso
- Strutture dati
- Strutture condizionali e iteratori
COMPETENZA N. 8
Rappresentare la soluzione di un problema con la programmazione ad oggetti
ABILITÀ MINIME
- Tradurre le consegne ricevute in un algoritmo operante con classi ed oggetti
- Tradurre l’algoritmo in un meta-linguaggio basato su classi ed oggetti
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Classi ed oggetti, paradigmi
COMPETENZA N. 9
Connettersi ai servizi di rete
ABILITÀ MINIME
- Individuare le possibili connessioni
- Collegarsi ad una rete
CONOSCENZE ESSENZIALI
- Caratteristiche delle reti informatiche e dei dispositivi di rete
- Sicurezza delle reti informatiche
- Elementi di Cloud computing