Competenza |
Realizzare fogli di calcolo |
Abilità |
- Lavorare con il foglio elettronico utilizzando l’applicazione
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Utilizzare le celle per inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare
- Utilizzare il foglio di lavoro, gestendo righe e colonne e i diversi fogli di lavoro
- Utilizzare formule e funzioni
- Applicare i comandi di formattazione, differenziando numeri, date e contenuto e impostando allineamento, bordi ed effetti
- Creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati
- Effettuare la preparazione della stampa, impostando l’area di stampa e le opzioni di stampa
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Conoscenza |
Elementi di foglio elettronico |
Saperi |
- Utilizzo dell'applicazione: lavorare con le tabelle, personalizzare l'interfaccia, uso della guida in linea
- Celle: inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare
- Gestione dei fogli di lavoro: operare su righe e colonne, operare sui fogli di lavoro
- Funzioni e formule: creare formule aritmetiche, utilizzare funzioni
- Formattazione: formattare numeri, date e contenuto; allineare i contenuti applicare bordi ed effetti
- Grafici: creazione e modifica dei grafici
- Preparazione della stampa: impostazione, verifica e stampa
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Competenza |
Realizzare presentazioni multimediali |
Abilità |
- Realizzare presentazioni utilizzando l’applicazione
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Sviluppare una presentazione impostando le differenti visualizzazioni, definendo le diapositive e gli schemi diapositiva
- Inserire testi, tabelle, grafici ed organigrammi gestendo la relativa formattazione
- Utilizzare oggetti grafici inserendo e modificando immagini e disegnando oggetti
- Impostare la presentazione inserendo transizioni ed effetti
- Predisporre la stampa della presentazione
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Conoscenza |
Elementi di presentazione multimediale |
Saperi |
- Utilizzo dell'applicazione: personalizzare l'interfaccia, uso della guida in linea
- Creare una presentazione: utilizzo di layout, modelli struttura, schema, diapositiva
- Modalità di visualizzazione della presentazione
- Inserimento e formattazione del testo, utilizzo di elenchi e tabelle
- Inserimento di grafici e organigrammi
- Inserimento di immagini e disegni
- Applicazione di animazioni a testi o oggetti
- Effetti di transizione tra le diapositive
- Controllo ortografico, presentazione e stampa
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