Competenza |
Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi |
Abilità |
- Gestire i file di documenti con l’applicazione
- Realizzare la stampa unione, preparando l’origine dati e il modello ed effettuando le stampe
- Utilizzare i comandi di formattazione per il testo, per il paragrafo e per la gestione degli stili
- Utilizzare semplici oggetti, come creare una tabella e formattarla o come inserire oggetti grafici
- Inserire in un documento un testo, selezionandolo e modificandolo
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Gestire la stampa dei documenti, impostando le preferenze delle stampanti e controllando il processo di stampa
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Conoscenza |
Principi di elaborazione testi |
Saperi |
- Utilizzo dell'applicazione: lavorare con i documenti, personalizzare l'interfaccia, uso della guida in linea;
- Creazione di un documento: inserire, selezionare e modificare il testo;
- Formattazione: formattare un testo, formattare il paragrafo, utilizzare gli stili;
- Oggetti: creare e formattare una tabella, oggetti grafici;
- Stampa unione: preparazione del documento principale, selezione della lista di distribuzione, generazione del documento unito;
- Preparazione della stampa: impostazione, controllo e stampa.
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Competenza |
Realizzare fogli di calcolo |
Abilità |
- Lavorare con il foglio elettronico utilizzando l’applicazione
- Applicare i comandi di formattazione, differenziando numeri, date e contenuto e impostando allineamento, bordi ed effetti
- Effettuare la preparazione della stampa, impostando l’area di stampa e le opzioni di stampa
- Utilizzare il foglio di lavoro, gestendo righe e colonne e i diversi fogli di lavoro
- Utilizzare formule e funzioni
- Utilizzare le celle per inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare
- Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
- Creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati
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Conoscenza |
Elementi di foglio elettronico |
Saperi |
- Utilizzo dell'applicazione: lavorare con le tabelle, personalizzare l’interfaccia, uso della guida in linea;
- Celle: inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare;
- Gestione dei fogli di lavoro: operare su righe e colonne, operare sui fogli di lavoro;
- Funzioni e formule: creare formule aritmetiche, utilizzare funzioni;
- Formattazione: formattare numeri, date e contenuto; allineare i contenuti, applicare bordi ed effetti;
- Grafici: creazione e modifica dei grafici;
- Preparazione della stampa: impostazione, verifica e stampa.
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