Denominazione percorso |
MODULO 1 - SICUREZZA ORGANIZZAZIONE E QUALITĄ AZIENDALE |
Direttiva |
Apprendistato professionalizzante |
Tipo percorso |
Normale |
Codice identificativo |
ID134862 |
Stato interno |
Verificato |
Profilo professionale di riferimento |
Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori
|
Ore previste |
40 |
Edizione |
2016
|
Descrizione del corso di formazione |
Il percorso costituisce il Modulo 1 per l'Apprendistato professionalizzante. Comprende le seguenti UF: - Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori - Formazione alla sicurezza: comportamenti sicuri - Organizzazione e qualità aziendale, organizzazione e comunicazione.
Nella prima UF vengono erogati i contenuti della Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., seguendo i contenuti previsti dall'art.37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. |
Percorso nuovo |
Sì |
Percorso invariato |
No |
Percorso variato solo perchč riscritto in funzione dell'evoluzione dei profili |
No |
DETTAGLIO FASI/UF |
ORE |
UF |
Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori |
|
4 |
Processo |
Acquisizione dei principi generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro |
Attivitą |
- Elaborazione dei concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
- Riconoscimento delle figure preposte alla sicurezza aziendale
- Contestualizzazione dei principi generali della sicurezza negli ambienti di lavoro
|
|
|
Competenza |
Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale |
Abilitą |
- Individuare gli attori della sicurezza aziendale
- Riconoscere diritti e doveri dei vari attori della sicurezza
|
Conoscenza |
Organizzazione della sicurezza aziendale |
Saperi |
- Concetti di rischio
- Danno
- Prevenzione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza
|
|
|
Modalitą |
Casi studio - STD |
|
|
Modalitą |
Esercitazioni di gruppo - STD |
|
|
Modalitą |
Simulazione - STD |
|
|
UF |
Formazione alla sicurezza: comportamenti sicuri sul luogo di lavoro |
|
12 |
Competenza |
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente |
Abilitą |
- Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione
- Individuare le situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone
- Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore
- Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilitą ambientale
- Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva
- Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza
|
Conoscenza |
D.Lsg. 81/2008 |
Saperi |
- Concetto di rischio e di pericolo
- Analisi dei rischi nell'ambiente di lavoro
- Analisi dei comportamenti insicuri: incidenza e valutazione delle conseguenze
|
Conoscenza |
Dispositivi di protezione individuale e collettiva |
Saperi |
- Dispositivi di protezione individuale e collettiva e loro utilizzo
|
Conoscenza |
Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio |
Saperi |
- Tecniche di osservazione per il riconoscimento e l'individuazione delle situazioni di rischio e pericolo
|
Conoscenza |
Normativa ambientale e fattori di inquinamento |
Saperi |
- Risorse, consumi e risparmio energetico
- Indicatori, strumenti e buone prassi per la sostenibilitą ambientale
- Aspetti legati alla sostenibilitą in diverse situazioni tipo (gestione dei rifiuti, difesa del suolo, tutela delle acque, qualitą dell'aria e dell'ambiente costruito)
- Principali fattori di inquinamento
|
Conoscenza |
Nozioni di primo soccorso |
Saperi |
- Principali emergenze in ambiente di lavoro
- Elementi di primo soccorso
|
Conoscenza |
Segnali di divieto e prescrizioni correlate |
Saperi |
- Principali segnali di pericolo e relativi comportamenti
|
|
|
Modalitą |
Casi studio - STD |
|
|
Modalitą |
Esercitazioni di gruppo - STD |
|
|
Modalitą |
Simulazione - STD |
|
|
UF |
Organizzazione e qualità aziendale, relazione e comunicazione |
|
23 |
Competenza |
Comunicare |
Abilitą |
- Comprendere messaggi di genere diverso
- Rappresentare eventi, concetti e norme utilizzando linguaggi diversi
- Rappresentare atteggiamenti, stati d'animo ed emozioni utilizzando linguaggi diversi
|
Conoscenza |
Principi e tecniche di comunicazione e relazione |
Saperi |
- Tecniche di comunicazione
- Gestione dei conflitti
|
|
|
Competenza |
Agire in modo autonomo e responsabile |
Abilitą |
- Collaborare e partecipare in gruppo
- Individuare i propri e gli altrui diritti e bisogni
- Riconoscere opportunitą comuni, limiti, regole e responsabilitą
|
Conoscenza |
Ambiente sociale e regole di comportamento |
Saperi |
- Diritti e doveri del cittadino
- Interculturalitą e pari opportunitą
|
Conoscenza |
Ruoli e responsabilità individuali e collettive |
Saperi |
- Organizzazione del lavoro nell'impresa
- Diritti e doveri del lavoratore e dell'impresa
- Legislazione del lavoro
- Contrattazione collettiva
|
|
|
Competenza |
Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa |
Abilitą |
- Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualitą
- Applicare procedure e istruzioni operative attinenti al sistema qualitą previsti nella struttura organizzativa di appartenenza
- Utilizzare modelli, schemi o schede precostituiti di documentazione delle attivitą svolte e dei risultati ai fini della implementazione del sistema qualitą
- Impiegare metodi e tecniche di verifica del proprio operato e dei risultati intermedi e finali raggiunti
|
Conoscenza |
Principi ed elementi di base di un sistema qualità |
Saperi |
- Principi di qualitą aziendale
- Concetto di cliente interno ed esterno
- Comunicare la qualitą in azienda
|
|
|
Modalitą |
Casi studio - STD |
|
|
Modalitą |
Esercitazioni di gruppo - STD |
|
|
Modalitą |
Simulazione - STD |
|
|
Ore Stage |
0 |
Ore Prove Finali |
1 |
Ore Totali Percorso |
40 |
COMPONENTI NON UTILIZZATI |
Indirizzo regionale | COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI COMUNI DI QUALIFICA PROFESSIONALE - QUALITA', SICUREZZA, TECNOLOGIE DELLA SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE |
|
Competenza | Operare secondo i criteri di qualitą stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa |
|
Conoscenza | Direttive e normative sulla qualitą di settore |
|
Conoscenza | Procedure attinenti al sistema qualitą |
|
Conoscenza | Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attivitą e dei risultati raggiunti |
|
Conoscenza | Strumenti informativi di implementazione del sistema qualitą |
|
MODALITA' |
Nome |
Casi studio - STD |
|
Descrizione |
Modalità didattica che comporta l'analisi di alcuni singoli e specifici casi che supportano la riflessione sulle tematiche proposte dal formatore. Lo studio di un caso può prevedere la presenza di griglie di controllo, verifica con alcuni indicatori da osservare, che aiutano l’analisi del caso. |
|
|
Nome |
Esercitazioni di gruppo - STD |
|
Descrizione |
Modalità formativa che ha come obiettivo l'interazione fra soggetti che realizzano alcune attività sviluppando percorsi di collaborazione. L'esercitazione consiste nella presentazione di uno o più compiti da svolgere in piccolo gruppo (3-6 persone) che saranno oggetto di successive riflessioni o approfondimenti. Favorisce la creazione di contesti di classe non competitivi, con la definizione di ruoli, l'assunzione di responsabilità singole e collettive e l'interdipendenza fra i membri. |
|
|
Nome |
Simulazione - STD |
|
Descrizione |
È una metodologia che si basa sulla creazione di situazioni quanto più possibile vicine alla realtà e assimilabili a situazioni del contesto di riferimento. Mediante la sperimentazione, l’apprendimento per esercizio e la riproduzione di problemi e situazioni, facilita la soluzione di problemi, offre la possibilità di apprendere un’autovalutazione utile anche ai fini della creazione di un proprio comportamento professionale. |
|
|